Il 21 novembre è la Giornata Nazionale degli Alberi e noi di Sterik riteniamo che sia una data da segnare letteralmente nell’agenda!

 

Questa giornata è stata istituita per ricordare ad ognuno di noi l’importanza della natura e per diffondere il rispetto degli alberi, indispensabili per il clima e per l’ecosistema. Loro assorbono anidride carbonica e ci restituiscono ossigeno, proteggono le biodiversità e hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico. Impossibile poterci dimenticare di loro!

Negli ultimi anni, molte sono state le iniziative legate alla piantumazione di nuovi alberi, specialmente in zone disboscate. Ad esempio Legambiente nel 2019, proprio durante la giornata nazionale, ha piantato 300 alberi nella zona del Vesuvio devastata dall’incendio che lo colpì nel 2017. Similmente, la band torinese degli Eugenio in Via di Gioia attraverso un crowdfunding, sempre nel 2019, ha raccolto fondi per la piantumazione di una nuova foresta in Trentino, in particolare nella zona colpita dalla tempesta Vaia del 2018. Vi è, inoltre, un’altra piattaforma web, Treedom, che ti permette di piantare un albero a distanza e poter seguire la sua crescita online. Quest’ultima ci dà l’opportunità di aiutare il nostro pianeta in qualsiasi momento, comodi sulla nostra poltrona.